Tutti i benefici dell'Aloe Vera

Tutti i benefici dell'Aloe Vera

Tutti i benefici dell’aloe vera


L’aloe viene considerata sin dall’antichità una sorta di guaritore naturale. Si tratta di una pianta africana perenne dalle foglie carnose che racchiudono al loro interno un gel curativo da molti punti di vista: sia ingerito sotto forma di bevanda, che applicato su cute o capelli.
Il succo di aloe contiene saccaridi, saponine e steroli vegetali, 12 vitamine tra le quali A,B,C,D,E, enzimi necessari a tutti i processi vitali, 18 amminoacidi sui 20 necessari all’uomo e 20 minerali inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio e zinco la cui azione combinata permette un effetto più potente di quello che si potrebbe avere dall’attività dei singoli componenti…Un vero e proprio cocktail di benessere!


I benefici dell’aloe vera sul corpo


Che benefici ha l’epidermide quando applichiamo un prodotto all’aloe vera? È possibile sintetizzare otto benefici dell’aloe vera per otto utilizzi suggeriti e scelti tra le innumerevoli proprietà della pianta sul nostro corpo.


Innanzitutto funziona come lenitivo naturale: offre sollievo a punture di insetti, meduse e ortica, oltre all’uso più conosciuto sulle scottature solari e non solo.


Ma le proprietà “medicinali” non finiscono qui: l’aloe vera è un battericida, indicato ad esempio per l’igiene dentale. Inoltre è un ottimo antibiotico naturale.


In pochi sanno che questa fantastica pianta ha anche proprietà coagulanti: prodotti a base di aloe vera possono essere usati per facilitare la riparazione di tessuti e membrane e per accelerare la guarigione di ferite, eczemi e vesciche.


I benefici dell’aloe vera sul viso


Entrando più nello specifico, i prodotti a base di aloe vera sono un toccasana per il viso, grazie ad alcune proprietà particolarmente indicate.

Ad esempio il suo uso dà luogo a un’azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente: per questo motivo è perfetta per essere usata subito dopo la depilazione o come dopobarba. La sua composizione facilita la chiusura e il nutrimento dei pori della pelle, evitando così arrossamenti o follicoliti.

Allo stesso tempo, ha proprietà antinvecchiamento, grazie all’azione stimolatrice della sintesi di collagene ed elastina. Prodotti a base di aloe vera sono perfetti anche per alleviare le rughe attorno agli occhi grazie alla presenza della vitamina C e E che assieme agli oligoelementi antiossidanti contrasta i radicali liberi e gli effetti dell’invecchiamento sulla cute.


I benefici dell’aloe vera sui capelli


L’aloe vera ha proprietà specifiche anche per i capelli, prendendosene cura in maniera efficace, proteggendo il cuoio capelluto dalle calvizie e dalla forfora, e rendendo i capelli lucidi e sani.


Ultimo, ma non per importanza, migliora il flusso circolatorio e linfatico, donando sollievo alle gambe e caviglie durante la stagione estiva o in caso di eccessiva stanchezza.


Un prodotto che davvero risponde alle esigenze di ogni età, da chi vuole attenuare le rughe a chi vuole prendersi cure dei segni dovuti all’acne, per chi soffre di forfora o per chi desidera dei capelli lucenti con impacchi di gel d’aloe prima dello shampoo. Tanti utilizzi direttamente dalla natura.


Aloe Vera per i più piccoli


L’Aloe Vera per la pelle del bambino è una sostanza sicura e ovviamente del tutto naturale. Ecco alcuni casi in cui è possibile utilizzare i prodotti a base di Aloe Vera nei bambini.



  1. È possibile utilizzare creme o preparati a base di Aloe Vero per gli eczemi del bambino. L'eczema può infiammare la pelle, dare prurito e macchie rosse. Allergie e un sistema immunitario debole possono facilitare il presentarsi di eczemi o peggiorarne la condizione. In questi casi si possono utilizzare rimedi naturali per la pelle del bambino senza effetti collaterali, come i prodotti che a base di Aloe Vera. Nel frattempo, è anche possibile adottare delle misure per rafforzare il suo sistema immunitario.
  2. È possibile utilizzare creme o preparati a base di Aloe Vero per trattare piccoli tagli, ustioni e contusioni. L’Aloe ha anche la proprietà di lenire il prurito della pelle del bambino che si verifica a causa di punture di zanzare o morsi di insetti.
  3. L'uso di creme a base di Aloe sulle irritazioni cutanee da pannolino può fornire un rapido sollievo per il neonato.

[row]
[col span__sm="12"]
[ux_products type="masonry" cat="81"]
[/col]
[/row]
[ux_products columns="2" ids="5309,4406"]